Pouring Notes on Troubled Vibrations

Pouring Notes on Troubled Vibrations - cover


Tracks | Credits | Reviews



Tracks


I. SCRAT Promenade I

II. Necessità

III. SCRAT Promenade II

IV. Bituin Martino

V. Wait for Sleep

VI. Wandering about Levan Polka

VII. SCRAT Promenade III

VIII. Octopus

IX. Gitar

X. Monarch

XI. selfPortrait

XII. Maramures

XIII. Verde

XIV. Hidden Looks


<< go back to head



Pouring Notes on Troubled Vibrations - CD surface



Credits


Leonardo Barilaro - Piano [a beautiful Broadwood&Sons grand piano created in 1893]
Veronica La Malfa - Flute

Recorded by Eng. Antonio Selmo at ''Selmo's Electronic Studio'' (Verona, Italy) during December 2011

Mastered by Leonardo Barilaro
Artwork by Chiara Rovoletto
Music by Leonardo Barilaro

*Wait for Sleep is a tribute to Kevin Moore
*Gitar is to worship Peter Nalitch

A special thanks to

Maestro Dimitri, Maestro Padula, Maestro Angeleri, Cianphreska
The SCRAT Team!, Clara, Pepe, AF, Shi Yang Deng
Ilaria, Alessandra, Anna Utopia, Dijana, Pietro, Paola
Eng. Cocola, Yuval, Giulia, Andrea, Tommaso, Gopetes, Edu, Paolo, Olle
The Shu crew
PinS, Lalla, Gennie, La Giova, Mirra


<< go back to head



Reviews


- From VOCE D'ITALIA [www.voceditalia.it]
- From UNPROGGED [www.unprogged.com]
- From DAILY PINNER [dailypinner.eraniapinnera.com]
- From TUTTO CONSERVATORI [www.conservatori.eu]



- From VOCE D'ITALIA www.voceditalia.it]

Sperimentazione e creatività, echi popolari e scorci innovativi. E un pianoforte a farla da padrone. Leonardo Barilaro è giovanissimo, meno di 30 anni e un dottorato in ingegneria aerospaziale alle spalle, ma di strada, seduto dietro a quei tasti neri e bianchi, ne ha già fatta tanta. Tre i dischi all'attivo, "Nugae", "Hagakure", "Shu" e il mini Ep "Ejecta", Barilaro, diplomatosi al Conservatorio di Padova, numerosi concerti alle spalle anche all'estero, approda oggi alla sua nuova composizione artistica, "Pouring Notes on Troubled Vibrations": una serie di brani per pianoforte e, in talune occasioni, per piano e flauto, suggestivi dialoghi tra strumenti inseriti nel più ampio contesto di un'unica grande traccia. [...]

Read more

<< go back to list



- From UNPROGGED [www.unprogged.com]

Nullo Die Sine Nota. Nome all'apparenza bizzarro, in realtà estratto da una frase del filosofo romano Gaius Plinius Secundus.
Conoscendo l'ideatore del progetto, il giovane, colto ed eccentrico pianista e compositore Leonardo Barilaro, non sorprende nè la citazione, nè i propositi ambiziosi che ad ogni suo lavoro, da cinque anni a questa parte, porta avanti con ferma passione.
Dal 2007, la produzione del musicista veneto vanta ben altri tre album, chiamati Nugae, Hagakure e Shu, ed un EP, Ejecta, oltre a questo nuovissimo "Pouring Notes on Troubled Vibrations". Praticamente ci troviamo di fronte ad un album di musica classica contemporanea, ma dalle innegabili influenze progressive. Infatti, come un cane che si morde la coda, così come il progressive ha da sempre inseguito le orme degli avi della classica, stavolta accade un po' il contrario, chiudendo un circolo virtuoso mirato alla ricerca, come dichiarato dallo stesso Barilaro, del "porre una nota in ogni atomo, tentando di viaggiare più veloce della propagazione delle onde, generando ad ogni impatto frammenti dispersi nello spazio, creando una rete di nuovi mondi". [...]

Read more

<< go back to list



- From DAILY PINNER [dailypinner.eraniapinnera.com]

Today I would like to invite you to listen to a new album. Don't worry, I'm not talking about Coldplay, Dream Theater or commercial pop music. I would like to invite you to listen to a delicate work of contemporary classical music.
And mind you, those who are already yawning while reading "classical music" will be surprised: this has been the most enjoyable experience of the last year.

The name of the project is Nullo Die Sine Nota and the album is 'Pouring Notes on Troubled Vibrations'. The mind behind the project, Leonardo Barilaro, is a very talented young pianist that is also a brilliant aerospace engineer: who says that music is not science? [...]

Read more

<< go back to list



- From TUTTO CONSERVATORI [www.conservatori.eu]

Veronica La Malfa, flautista siciliana, classe 1988, studentessa del Conservatorio "Pollini" di Padova, ha recentemente inciso un cd di musiche originali composte dal pianista Leonardo Barilaro che la accompagna nell'album "Pouring Notes on Troubled Vibrations" di musiche classico-sperimentale.
Il titolo prende spunto dal concetto 'pour oil on troubled waters', il quale si riferisce all'effetto fisico del versare olio su acque agitate, le quali vengono in tal modo calmate.
In questo caso le note vengono 'versate' sulle vibrazioni dell'animo umano, per quietarlo. Attraverso un processo che procede per poli opposti.
L'album è pensato come un 'concerto live', per questo i vari brani sono tutti in un'unica lunga traccia. Ciò ha influenzato anche la scelta delle pause tra un brano e l'altro. [...]

Read more

<< go back to list

<< go back to head